Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, è pronta per ospitare le finali nazionali del circuito federale del Beach Bocce 2024. L’evento tricolore, sostenuto dal Comune di Genova e inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, al Porto Antico di Genova, vivace porto lungo il Mar Ligure, nonché cittadella dell’intrattenimento e del tempo libero, per i genovesi e per i turisti, ricca di eventi in estate e durante tutto l’anno.
Il Molise sarà presente con la coppia della Riccese, composta da Pasquale Ursillo ed Enzo De Michele, vincitrice della fase regionale del tour federale del Beach Bocce 2024. Anche nel 2023, a Borgo Sabotino, a rappresentare i colori molisani furono De Michele e Ursillo, che chiusero la competizione tricolore sulla spiaggia al quinto posto.
A Genova, con l’organizzazione della FIB Liguria e della Delegazione Provinciale di Genova, si assegneranno tre titoli italiani della specialità: individuale, coppia e coppia mista. Ai nastri di partenza ci saranno 56 atleti, che si sono aggiudicati le tappe regionali: 16 individualisti, 12 coppie e 8 coppie miste.
Il tour nazionale del Beach Bocce, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce, ha toccato tra luglio e agosto numerosi lidi in tutta Italia. Sulle spiagge del Belpaese tante persone, più esperte o alla prima esperienza, giovani e meno giovani, donne e uomini, si sono cimentate, durante l’estate, nella specialità da spiaggia.
“Le bocce in spiaggia rappresentano il miglior veicolo promozionale per il nostro movimento sportivo – ha affermato il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – La Federbocce, grazie alla lungimiranza del presidente federale Marco Giunio De Sanctis e del Consiglio federale, è riuscita a trasformare uno dei giochi più diffusi sulla spiaggia in uno sport a tutto tondo, che mette in palio il titolo nazionale della specialità”.
“Tutti hanno giocato a bocce sulla spiaggia e credo che il nostro movimento, grazie al Beach Bocce, potrà aprirsi ancor di più all’esterno”, ha ribadito il presidente Formato, il quale si augura che i due atleti di Riccia, già campioni regionali delle bocce su spiaggia, “possano tornare in Molise con una prestigiosa medaglia”.