L’Accademia del Tetracordo è orgogliosa di annunciare i vincitori del Premio Giuseppe Pettine 2024, istituito per onorare il celebre mandolinista isernino Giuseppe Pettine, uno dei padri fondatori del mandolino moderno che si svolgerà presso il chiostro del Palazzo San Francesco alle 20:30 dal 6 al 8 settembre. Da una proposta del presidente del Festival Tetracordo Giordano Carnevale, grazie al patrocinio finanziario del Comune di Isernia, il sostegno dell’Assessore alla Cultura Luca De Martino e del Sindaco Piero Castrataro, Isernia sta riscoprendo una figura storica di rilievo mondiale, rimasta troppo a lungo dimenticata.
Il Premio Giuseppe Pettine segna l’inizio di una nuova era per Isernia, che rivendica con orgoglio il suo legame con Pettine, destinato a rilanciare la città nel panorama musicale internazionale. Il patrocinio del Comune di Isernia è stato decisivo per la realizzazione del premio e dell’intero Festival.
I Premiati del 2024:
– Premio alla Carriera Mandolinistica: Antonio Parascandolo (6 settembre).
– Premio all’Impiego del Mandolino nella Musica Contemporanea: Annalisa Desiata (7 settembre).
– Premio Giuseppe Pettine: Tiziano Palladino per la promozione del repertorio di Pettine (8 settembre).
Il 9 settembre, presso la Biblioteca Comunale di Isernia, si terrà una conferenza dedicata alla vita e all’opera di Pettine, per sensibilizzare la comunità sul valore di questo grande musicista e la conferenza sarà presieduta dall’assessore Luca De Martino e dal Dott. Mauro Gioielli, uno dei primi studiosi ad aver pubblicato delle opere di ricerca del musicista a Isernia.