Le attenzioni del panorama internazionale sono concentrate sulla decima edizione dei campionati del mondo di calcio a 5, in programma in Uzbekistan, dal 14 settembre al 6 ottobre. Mancherà l’Italia che non è riuscita a staccare il pass per la fase finale ma saranno tanti i giocatori tesserati nei club italiani presenti alla kermesse iridata. Campione in carica il Portogallo, vincente nel 2021 anche grazie alle prestazioni del nuovo giocatore dell’Ecocity Genzano, Ricardinho, nominato anche pallone d’oro della nona edizione dei campionati del mondo. Il format prevede 24 nazionali divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ogni girone, insieme alle quattro migliori terze, accederanno alla fase a eliminazione diretta, che durerà sino al 6 ottobre, giorno della finalissima in programma all’Humo Arena di Tashkent.
Tornando al futsal di casa nostra, le società sono al lavoro per il nuovo campionato che scatterà tra poco più di un mese, il 18 ottobre l’avvio del torneo di serie A1, mentre, una settimana prima, il 12 ottobre il via alla serie A2 elite.
È iniziata la preparazione dell’Italservice Pesaro, al rientro anche l’asso brasiliano Mattheus Barrichello assoluto protagonista dello scorso campionato e reduce dai mesi estivi dove si è esibito nei famosi tornei brasiliani. Una doppia vita sportiva quella dei calciatori di futsal, che durante la stagione calda partecipano ad una serie di competizioni non ufficiali.
Primi giorni di lavoro anche per il Cus Molise, lunedì l’avvio della stagione con le presentazioni di rito e l’inizio del programma atletico agli ordini del nuovo preparatore Marco Centorbi. Buone le sensazioni: dalla società, allo staff tecnico, sino alla squadra che può contare su nuovi profili come Vilmar Pereira e Ramon Tubau su tutti. L’organico alle dipendenze di Sanginario appare omogeneo, con il giusto mix di gioventù ed esperienza. Sensazioni positive da confermare, tuttavia, nelle amichevoli in programma nelle prossime settimane.