Consiglio regionale in si bemolle oggi a Palazzo D’Aimmo, quindi mezzo tono sotto le attese complice l’assenza del Presidente della Regione, Roberti, impegnato oggi a Roma. Seduta, quindi, a scartamento ridotto che, dopo una lunga interruzione si è concentrata su una serie di mozioni presentate dalle opposizioni. Tra queste, quella a firma dei tre consiglieri del PD, Fanelli Salvatore e Facciolla, sulla istituzione di una commissione speciale sugli atti di bilancio. Proprio dal fronte dei conti arriva la notizia della giornata: la Corte dei Conti ha bocciato il rendiconto finanziario 2021 della Regione non conferendo il giudizio di parifica. Intanto si è ancora fermi con i rendiconti 2022 e 2023.
La notizia dei conti ancora in sospeso, tuttavia, è bilanciata da una buona secondo quella che è la lettura data dall’assessore Iorio alla recente nomina di Raffaele Fitto a vice presidente esecutivo della Commissione europea con deleghe alla coesione, riforme e Pnrr. Quella tra Fitto e Iorio è una amicizia e collaborazione che vanno avanti da tempo.
Dato ancor più positivo – secondo Iorio – è la coincidenza tra le deleghe ottenute dal Fitto e quelle attualmente in carico al suo assessorato.