Si entra nel vivo dei Campionati del Mondo di futsal. Fase ad eliminazione diretta per l’edizione uzbeka della massima competizione per le nazionali di calcio a 5. Oggi si completa il quadro degli ottavi di finale con le sfide tra Francia e Thailandia ed Argentina – Croazia, hanno già staccato il pass ben sei nazionali pronte ad affrontare i quarti di finale che inizieranno domenica. Nessuna sorpresa per la favorita Brasile regolarmente qualificata, mentre secondo ogni pronostico il Venezuela ha eliminato dai giochi la Spagna al termine di una gara equilibratissima chiusa sul 2 a 1 in favore dei sudamericani, decisiva la rete di Carreno ad un minuto dalla fine.
La nazionale italiana, assente nella competizione iridata, riparte dal primo stage agli ordini del nuovo tecnico Salvo Samperi. Da ieri sino al 5 ottobre una full immersion per plasmare il nuovo gruppo con obiettivo la qualificazione ad Euro 2026. Tra i volti nuovi anche Mattheus Barrichello, l’asso italo brasiliano in forza all’Italservice Pesaro ha risposto presente alla prima chiamata di Samperi. Eh già perché Barrichello era stato convocato anche lo scorso aprile dall’ex tecnico Bellarte, salvo poi rinunciare causa infortunio. Stesso destino per il bomber campobassano Umberto Caruso, convocato a sua volta dal tecnico della nazionale italiana. Anche per Caruso una grande gioia, per un percorso in crescita che ha portato sino alla conquista della maglia italiana.
Nel futsal di casa nostra le società dei tornei nazionali si avvicinano all’esordio in campionato. Chiusa la prima giornata della coppa Divisione, è iniziato il count down per la regular season. Le date, tra due settimane l’avvio della serie A2 èlitè, mentre il campionato di A1 inizierà una settimana più tardi precisamente il 18 ed il 19 ottobre.
Esattamente due settimane all’esordio del Cus Molise nel girone B di A2 èlitè. I cussini ospiteranno al Palaunimol i siciliani del Mascalucia neopromossi nella seconda serie nazionale. Ottima la marcia di avvicinamento della squadra di Sanginario, reduce dal terzo test pre-season contro il Manfredonia. Dopo Sala Consilina e Avellino, il tecnico campobassano ha potuto vedere all’opera i suoi contro un’altra compagine di serie A1. Anche in questo caso ottime le risposte di un gruppo che ha tutte le intenzioni di lottare con le unghie e con i denti per l’obiettivo salvezza.