Cambio al vertice del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Campobasso: dopo poco più di un anno dal suo arrivo, il comandante Marcello Lombardini lascia il posto all’ingegnere Gianfranco Tripi in arrivo dall’Emilia Romagna. La cerimonia di avvicendamento questa mattina nella caserma di via Sant’Antonio dei Lazzari, con un picchetto di caschi rossi e un abbraccio fraterno e affettuoso tra i due comandanti.
Lombardini lascia Campobasso seguito dal grande affetto delle sue squadre e con un velo di malinconia, lui che qui ha ritrovato la sua anima molisana, quella del nonno, originario di Campodipietra, ma andrà a ricoprire un nuovo prestigioso incarico da dirigente dell’ufficio di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro alle dirette dipendenze del capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. “Vado via con un po’ di malinconia perché qui ho trovato collaboratori fantastici, tra gli operativi e gli amministrativi. E anche partner istituzionali validi. Voglio ringraziare anche il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo. La sinergia è stata perfetta”, ha commentato il comandante uscente.
Tante le operazioni che il comandante Lombardini ha diretto sul territorio della provincia di Campobasso, con i Vigili del fuoco sempre in prima linea nelle piccole e grandi difficoltà dei cittadini, da quelle più quotidiane alle emergenze vere e proprie, ma ce ne sono alcune che gli sono rimaste particolarmente a cuore. “Sicuramente quella recente a Termoli, con il pericolo che le fiamme dell’incendio dalla periferia arrivassero al tessuto urbano. Ma quella che porterò per sempre nel cuore è il rogo in una abitazione di Campobasso nel dicembre 2023, in cui è morto un bambino di 9 anni. Per fortuna siamo riusciti a salvare il resto della famiglia. Ma il ricordo di questa piccola vittima mi resterà sempre in mente. Vado via però con la consapevolezza che abbiamo fatto sempre il nostro dovere”.
E non si può dimenticare, tra le tante emergenze che hanno visto protagonisti i Vigili del fuoco della provincia di Campobasso, il grande contributo che le squadre molisane hanno dato l’anno scorso durante la devastante alluvione in Emilia Romagna e precisamente nel territorio di Cesena- Forlì, zona dalla quale arriva il neo comandante Gianfranco Tripi, che ha svolto in precedenza anche incarichi come vicario comandante a Bologna e comandante a Rimini e Parma. “Ho già avuto modo di conoscere e dirigere alcune delle squadre di Campobasso in quella occasione- ha detto Tripi- Sono sicuro che lavoreremo al meglio”.