4.7 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 2, 2025

Fabbrica Stellantis di Termoli, altra cassa integrazione: stop di 2 settimane per i quasi 900 lavoratori del Fire

AperturaFabbrica Stellantis di Termoli, altra cassa integrazione: stop di 2 settimane per i quasi 900 lavoratori del Fire

Una delle preoccupazioni forti portate dai sindacati sui vari tavoli Stellantis ormai da tempo. Nella fabbrica di Termoli la cassa integrazione incombe senza soluzione di continuità. 892 dipendenti dei circa 2mila si fermeranno per due settimane: lo stop dal 14 al 20 ottobre e dal 4 al 10 novembre per i lavoratori del motore fire.
La comunicazione è arrivata nella riunione del comitato esecutivo.
Ovviamente potrà essere richiesto dai responsabili di unità, il personale in base ad esigenze tecnico organizzative.
Inoltre la prossima settimana l’attività lavorativa sarà sospesa anche in altri comparti. Dal 14 al 20 ottobre stop pure per i lavoratori del Motore Gse, dal 17 al 20 per quelli del Gme e del V6.

Infine annunciata chiusura collettiva di stabilimento per il periodo natalizio dal 23 al 31 dicembre.
Sul fronte extraregionale, in attesa dell’audizione di Carlos Tavares in Parlamento, si delineano due posizioni sindacali proprio in relazione al confronto con l’amministratore delegato di Stellanfis che vuole incontrare proprio domani le parti sociali.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil chuedono di spostare l’incontro alla prossima settomana e stanno investendo anche la presidenza del Consiglio per convocare un apposito vertice con le organizzazioni sindacali, Stellantis e le aziende della componentistica, per arrivare a un accordo in grado di mettere in sicurezza e rilanciare il settore a partire dagli stabilimenti e dall’occupazione. Fismic, Ugl e Associazione quadri e capi invece all’incontro di domani con Tavares ci saranno.
“In un momento di grande delicatezza e di incertezza, riteniamo che ai lavoratori il sindacato debba offrire – scrivono – tutte le migliori garanzie per il futuro’

Ultime Notizie