15.8 C
Campobasso
martedì, Ottobre 15, 2024

Stellantis, Roberti venerdì a Roma insieme ai sindacati

AperturaStellantis, Roberti venerdì a Roma insieme ai sindacati

Roberti in piazza con i sindacati. La notizia era già nell’aria e il presidente della Regione Molise aveva già anticipato la prossima mobilitazione in programma per il 18 ottobre a Roma in favore del settore automotive e degli operai impiegati nel comparto. Adesso, dopo l’incontro di oggi con le organizzazioni sindacali, da parte di Roberti è venuta la conferma: venerdì prossimo sarà in piazza insieme alle tute blu per aggiungere alla protesta generale la richiesta di chiarezza che arriva dalla Regione nei confronti di Stellantis. Rare volte si è registrata nella storia politica e industriale della Repubblica una saldatura così forte tra operai, sindacati, confindustria e politica. Nel corso dell’audizione in Parlamento, l’amministratore di Stellantis, Carlos Tavares, è riuscito nell’impresa di mettere tutti d’accordo sul fronte dell’indignazione. Alla risposta di nuovi quattrini si è sentito rispondere picche da tutti: in primis dal governo italiano per seguire con maggioranza e opposizione.

Prosegue quindi la fase di mobilitazione che culminerà venerdì prossimo con la manifestazione nella Capitale. “La regione Molise è al fianco dei sindacati per otenere chiarezza sulle prospettive industriali dello stabilimento di Termoli da qui al 20235 – ha detto Roberti – soprattutto dopo l’annuncio dello stop alla produzione di auto elettriche”.

Vogliamo – ha proseguito Roberti – una chiara visione per il futuro dello stabilimento e il nostro obiettivo è garantire la salvaguardia dell’occupazione e delle prospettive industriali per Termoli”. Saremo presenti – ha concluso – per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi dell’automotive e sul rischio di perdita di migliaia di posti di lavoro in Italia”.

Ultime Notizie