5.2 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 2, 2025

PARCO DEL MATESE, PASSO DECISIVO DELLA REGIONE: SEDE DELL’ENTE IN MOLISE

AperturaPARCO DEL MATESE, PASSO DECISIVO DELLA REGIONE: SEDE DELL'ENTE IN MOLISE

-articolo di Giovanni Di Tota-

Su questo punto tutti d’accordo: la sede del Parco del Matese dovrà essere in Molise. L’atto di indirizzo è stato approvato dal Consiglio regionale che ha approvato all’unanimità una mozione, prima firmataria Alessandra Salvatore, che prevede due punti: il primo che il Presidente della Repubblica Mattarella, ratifichi come atto definitivo l’istituzione del Parco, secondo che la sede dell’Ente venga scelta in Molise.
Un impegno preciso che segna un altro passo importante del percorso avviato nel 2017 e che, per una serie di lungaggini burocratiche, dovuta in larga parte al tempo passato a individuare i confini del parco, vede ora il traguardo.
Una zona di grande rilievo ambientale e paesaggistico che in pratica rimette insieme il vecchio Sannio, delle province di Campobasso e Benevento con decine di comuni interessati e la possibilità di ottenere fondi nazionali ed europei. Non solo la tutela di quelle zone, ma anche l’opportunità di creare posti di lavoro in aree fortemente svantaggiate.
Sul tavolo è già stata posta la candidatura di Bojano, un comune che racchiude tutte le peculiarità del Parco, ha sottolineato il cinque stelle Angelo Primiani, a cominciare dalle origini comune sannite, e che ha anche un’altra carta da giocare: quella sul parco fluviale del Biferno. Un altro progetto che pone al centro il Matese e i corsi d’acqua che lo attraversano per tutelare e promuovere i fiumi e la montagna.

Ultime Notizie