Piano di Protezione civile, il Comune di Trivento ha avviato il censimento delle persone fragili.
Nell’ambito della redazione del piano di protezione civile comunale, il comune di Trivento nei mesi scorsi ha avviato un censimento delle persone fragili. Infatti, durante un’emergenza l’assistenza prioritaria deve essere indirizzata alle persone non autosufficienti, quella fascia di persone fragili che necessitano di assistenza e attenzioni mirate a causa di particolari condizioni quali la disabilità , età avanzata, età infantile, malattia fisica o mentale, etc.
“Abbiamo inteso rinnovare l’avviso alla cittadinanza – fa sapere il primo cittadino Luigi Pavone – al fine di utilizzare questo censimento anche in vista del prossimo inverno, quando ghiaccio e neve possono rappresentare un serio disagio per queste persone (si pensi ai pazienti dializzati che devono recarsi in ospedale molto frequentemente per i trattamenti medici del caso). L’idea è quella di utilizzare questi elenchi, per esempio, per dare priorità di intervento alle varie imprese che si occuperanno dello sgombero neve, in maniera tale da rendere accessibile le abitazioni di queste persone e soprattutto fare in modo che queste possano utilizzare la macchina in sicurezza qualora avessero bisogno di spostarsi per motivi di salute.
Il reperimento degli elenchi delle persone non autosufficienti è una procedura complessa e delicata che necessita anche della collaborazione dei cittadini, che invitiamo a diffondere il più possibile questa iniziativa.
È possibile scaricare, compilare ed inviare il modulo dedicato per segnalare alla Struttura Comunale di Protezione Civile le persone con bisogni specifici, fragili e non autosufficienti sul sito Web del Comune di Trivento all’indirizzo https://www.comune.trivento.cb.it/trivento/po/mostra_news.php?id=952&area=H (sezione news sulla homepage) oppure può essere ritirato presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Trivento. Una volta compilato, il modulo può essere consegnato a mano presso l’ufficio protocollo del comune di Trivento, inviato all’indirizzo mail segreteria@comunetrivento.it o all’indirizzo pec: protocollo.trivento@pec.it entro il 20/11/2024.