“Ancora una volta il Comune di Campobasso si trova a dover affrontare un grave disservizio, di cui è parte lesa, causato dall’inefficienza di Grim e Molise Acque”. Così la sindaca Marialuisa Forte interviene, annunciando una azione legale, in merito ai disagi registrati questa mattina in città per il ritardo di 3 ore nella riattivazione dell’erogazione dell’acqua, avvenuto poco prima delle 8 e non alle 5 come era previsto.
“L’amministrazione comunale – prosegue la nota di Palazzo San Giorgio –, all’oscuro di tutto, ha chiesto immediatamente spiegazioni sia alla Grim che a Molise Acque. Entrambe hanno confermato che il disguido è stato causato esclusivamente dall’operatore incaricato da Molise Acque (ente regionale che il Comune di Campobasso non controlla in alcun modo), il quale non ha aperto i serbatoi Calvario e Cese Basso all’ora stabilita, cioè alle cinque di questa mattina, per motivi personali”.
L’amministrazione “denuncia con forza questo ennesimo episodio di cattiva gestione del servizio idrico”. “È intollerabile – prosegue – che i cittadini debbano subire tali gravi disagi a causa dell’incompetenza e della negligenza di Grim e Molise Acque. La pazienza dei cittadini è ormai al limite, e non è accettabile che la città capoluogo venga trattata in questo modo. Il Comune di Campobasso è parte lesa in questa vicenda che si protrae da troppo tempo. È giunto il momento di prendere provvedimenti legali forti e decisi”. La sindaca annuncia quindi l’intenzione di avviare un’azione legale contro Grim e Molise Acque “per difendere i diritti dei cittadini e tutelare il Comune di Campobasso”.
La nota di Palazzo San Giorgio infine conclude: “Un’azione legale è necessaria affinché siano messi in atto sistemi di garanzia: se un operatore non si sente bene, ci deve essere un altro pronto a sostituirlo immediatamente, evitando che la città resti senz’acqua proprio quando la maggior parte delle persone si prepara per andare a scuola e al lavoro. Se c’è un problema di comunicazione, tutto deve essere comunicato in tempo utile affinché ogni cittadino sia avvisato preventivamente. Ci impegniamo a vigilare affinché episodi simili non si ripetano in futuro e affinché sia garantita una gestione efficiente e puntuale del servizio idrico”.