11.8 C
Campobasso
giovedì, Novembre 28, 2024

Censimento, via alla seconda fase delle rilevazioni

CronacaCensimento, via alla seconda fase delle rilevazioni

È iniziato il 7 ottobre 2024 il “Censimento della popolazione e delle abitazioni”, che si concluderà il prossimo 23 dicembre. Quest’anno, sono un milione e 46mila le famiglie italiane coinvolte nella rilevazione, residenti in 2531 comuni su tutto il territorio nazionale. Questo campione rappresentativo, grazie all’integrazione delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di fornire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione.

La rilevazione da Lista prevede due fasi:

Fase 1 – Compilazione via Web: la famiglia riceve una lettera informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilarlo autonomamente oppure con il supporto del Comune, se necessario.

Fase 2 – Recupero delle mancate risposte: a partire dal 12 novembre 2024, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa, potranno essere contattate da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

Il Comune di Campobasso, in quanto Comune autorappresentativo, sarà tenuto ogni anno alla realizzazione di tale Censimento attraverso l’effettuazione di una “Indagine da Lista”.

È importante rilevare che è obbligatorio per i cittadini rispondere ai questionari del Censimento, pena l’applicabilità di sanzioni pecuniarie previste dalla normativa. Tuttavia, è rassicurante sapere che i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase del procedimento. I dati statistici sono protetti dal segreto statistico, vengono diffusi soltanto in forma aggregata e sono utilizzati esclusivamente per fini istituzionali e statistici.

La rilevazione censuaria sarà svolta senza l’utilizzo della carta, ma esclusivamente attraverso la compilazione di questionari online (con tecniche CAWI, CAPI, CATI). Pertanto, i cittadini potranno assolvere all’obbligo di risposta per il Censimento collegandosi in rete da casa o da qualsiasi altra postazione Internet, dedicando solo un minimo tempo personale a tale partecipazione.

In ogni caso, il Comune di Campobasso ha istituito un “Ufficio Comunale di Censimento” e un “Centro Comunale di Rilevazione” e ha organizzato una propria rete di rilevazione. Questa rete effettuerà sia operazioni sul campo (con rilevatori incaricati di recarsi presso le abitazioni delle famiglie e con l’uso di “tablet”) che attività in sede amministrativa (supporto, staff, back office, ecc.). I cittadini potranno rivolgersi al Comune per ricevere informazioni e assistenza o per farsi intervistare dall’ufficio per la compilazione del questionario.

Ultime Notizie