Il Generale Salvatore Luongo, venafrano d’origine, è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri. La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri , su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Luongo, già vicecomandante generale dell’Arma, prenderà il posto di Teo Luzi.
“Al Generale Salvatore Luongo – ha scritto in una nota il Presidente della Regione Francesco Roberti – giungano le congratulazioni per il prestigioso incarico, del quale ad andarne fiero è tutto il Molise. Un traguardo, meritatissimo, giunto al culmine di una brillante carriera.
Un Servitore dello Stato, che ha dimostrato nei precedenti incarichi le sue indubbie capacità e qualità professionali. Al Generale Luongo giungano, dunque, gli auguri di buon lavoro, che sicuramente porterà avanti con dedizione, amore per la Divisa e nell’interesse della Nazione.
Per tutti i molisani e per l’intero territorio, che lo ha visto crescere e formarsi, sarà un onore riceverlo, quanto prima, in visita istituzionale”.
Congratulazioni e auguri al neocomandante dei Carabinieri Luongo sono arrivati anche dai parlamentari di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta ed elisabetta Lancellotta. “Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al generale Salvatore Luongo – ha dichiarato Della Porta – nominato comandante generale dei Carabinieri. Uomo di prestigio e di valore, continuerà a mettersi al servizio dell’Arma e della nazione come ha sempre fatto nel corso della sua esperienza. Da molisano sono oltremodo orgoglioso di questa nomina, poiché il generale Luongo è un mio corregionale, originario di Venafro”.
Il Molise e la città di Venafro, oggi – ha continuato – ottengono la ribalta nazionale, per questa nomina di grande prestigio e responsabilità per quanto sarà chiamato a fare il Generale Luongo. L’amore per la Divisa gli è stato trasmesso da padre, già Comandante della stazione di Venafro, e questo traguardo è il risultato anche dell’educazione familiare.
Al Generale Salvatore Luongo giunga un in bocca al lupo da parte di tutti noi molisani e, sono certa – ha concluso Lancellotta – grazie all’esperienza e professionalità maturate sul campo svolgerà il nuovo compito con grande competenza e con spirito di amor Patrio”.