Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre tornano le Stelle di Natale AIL a colorare oltre 4. 800 piazze italiane, iniziativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e giunta alla sua 36° edizione. Si rinnova così lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma da 55 anni al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.
AIL da 55 anni mette al primo posto il paziente con diagnosi di tumore del sangue (ogni anno in Italia ci sono 33mila diagnosi) che è particolarmente fragile e delicato in quanto il suo sistema immunitario è altamente compromesso e, quindi, più a rischio. I risultati negli studi scientifici e le terapie innovative sempre più efficaci e mirate, tra cui l’immunoterapia con CAR-T, ultima frontiera nella cura dei tumori, e il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici, adulti e bambini.
E possibile partecipare all’iniziativa in Molise a
– CAMPOBASSO PIAZZA MUNICIPIO – CENTRO COMMERCIALE MONFORTE –
CENTRO DEL MOLISE “PIANETA”
– ISERNIA PIAZZA DELLA REPUBBLICA
– TERMOLI PIAZZA MONUMENTO
ed in tanti Comuni molisani
Su www.ail.it le informazioni per sapere dove trovare le Stelle di Natale AIL dell’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma. Il contributo minimo per ricevere la Stella AIL è di 13 euro.
“È indispensabile però continuare su questa strada – fanno sapere dall’Associazione – e investire sempre maggiori risorse nella Ricerca ematologica per raggiungere nuovi traguardi e rendere queste malattie sempre più curabili”.
I fondi raccolti da AIL in Molise saranno impiegati per:
→ finanziare la Ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue.
→ organizzare il servizio di cure domiciliari per adulti, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa.
→ sostenere servizi socio-assistenziali; sono finanziate attività di supporto psicologico, legale, di trasporto e accompagnamento, consegna farmaci, aiuti domestici, disbrigo pratiche e supporti economici.
→ collaborare a sostenere le spese per garantire il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali, per realizzare o rinnovare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture specialistiche.
→ organizzare corsi per volontari; per consentire a chi ha voglia di donare parte del proprio tempo a dedicarsi consapevolmente alle attività tipiche dell’Associazione, dando un aiuto fattivo ai malati oncoematologici.