Quello che alcuni residenti di Contrada Enzita a Vinchiaturo hanno ripreso stamane presto, con i cellulari e che ha fatto il giro dei social, sembrava un Geyser. Un getto di acqua alto diversi metri e la strada allagata.
La condotta idrica che passa nella zona per arrivare alla centrale di sollevamento più avanti e al serbatoio, si era rotta, come spiegato dall’ingegnere Paolo Di Ludovico, di Molise Acque, sul posto con operai.
E’ la condotta più grande, quella rotta, delle tre che portano l’acqua delle sorgenti del Biferno, dal Matese, alla centrale di sollevamento e al serbatoio per poi essere smistata ai 64 comuni non solo molisani, ma alcuni anche campani e pugliesi.
Subito si è provveduto a fermare il flusso per permettere controlli e interventi, per poi rilasciarlo gradualmente nelle altre due condotte, mentre gli escavatori erano in azione per liberare dalla terra il tratto interessato e operare sulla rottura. “Si sono evitati disagi, al momento – ha detto l’ingegnere – grazie anche alla riserva nel serbatoio”
Il sindaco di Vinchiaturo, Luigi Valente, in un post sui social ha spiegato che la rottura ha riguardato la condotta principale di Molise Acque che porta l’acqua al serbatoio da cui partela diramazione gestita da Grim. “Mi dicono i tecnici – ha scritto Valente – la rottura non dipende dalle continue chiusure”.
’Azienda Speciale Molise Acque, relativamente alla rottura registrata in località Monteverde, a Bojano, durante la mattina di martedì 17 dicembre 2024, comunica quanto segue:
“Una delle tre condotte che, dalla centrale di Santa Maria delle Macchie conducono al serbatoio di Monteverde, si è spezzata, a causa di un movimento della terreno. I tecnici dell’azienda Molise Acque, sin da subito, si sono recati sul posto, iniziando la riparazione della stessa condotta, al momento in stato avanzato dei lavori, che dovrebbero terminare per le ore 18 di oggi, 17 dicembre. Il flusso idrico verso Monteverde, comunque, è stato sin da subito ripristinato, grazie alle altre due condotte, ma ciò nonostante il serbatoio ha perso circa due metri di altezza. Al momento non risultano disservizi nei Comuni serviti dallo stesso impianto”.
Il disservizio – aggiunge Molise Acque – è stato determinato da una causa di forza maggiore e immediatamente si è attivata la macchina logistica dell’azienda con i suoi preparati tecnici e operai, che ringraziamo per la solerzia dell’intervento.
Intanto tecnici di Molise Acque sono intervenuti anche a Matrice, per un altro problema, che ha provocato l’interruzione del flusso idrico in una casa.