10.7 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 9, 2025

Lotto Zero, il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar: riprendono i lavori

AperturaLotto Zero, il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar: riprendono i lavori

La sentenza del Tribunale amministrativo è stata ribaltata: i lavori al Lotto zero possono riprendere poiché il progetto non ha subito variazioni tali da giustificare una nuova valutazione d’impatto ambientale.
Dopo mesi di attesa e controversie legali, il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza definita che accoglie l’appello presentato da Regione Molise, ARPA Molise, ANAS e Vianini sul parere del Tar Molise. Oggetto del contendere, i lavori in merito alla proroga della Valutazione di Impatto Ambientale per il Lotto Zero.
L’opera viaria adesso potrà ora riprendere il suo corso. La decisione, giunta in seguito all’udienza del 29 ottobre, conferma che la conferenza di servizi del 2016, con il parere unanime delle amministrazioni coinvolte, ha “validamente sostituito ogni autorizzazione necessaria, prorogando di fatto gli effetti della VIA originaria”. Secondo i giudici della quarta sezione, il progetto non ha subito variazioni rispetto al piano approvato, garantendo così la piena conformità delle procedure.
Il Lotto Zero, con un costo stimato di 175 milioni di euro, prevede cinque chilometri di strada con due gallerie, otto viadotti e diversi svincoli. L’opera è stata fortemente sostenuta dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e mira a migliorare i collegamenti tra il bivio di Pesche e il Lotto 1 verso Castel di Sangro.
Il Consiglio di Stato ha chiarito che la conferenza di servizi ha integrato le valutazioni ambientali e urbanistiche, superando le obiezioni sollevate dal Comune di Isernia e dal WWF. La sentenza, emessa dalla Quarta Sezione del Consiglio di Stato il 29 ottobre 2024 e pubblicata nelle scorse ore , porta la firma del presidente Vincenzo Lopilato e del consigliere estensore Maurizio Santise. I giudici hanno inoltre confermato la validità della proroga della Valutazione di Impatto Ambientale e dell’autorizzazione paesaggistica.
Nelle motivazioni, si legge che “il provvedimento favorevole di chiusura della conferenza dei servizi ha sostituito a tutti gli effetti ogni autorizzazione, concessione, nulla-osta atto di assenso”. Ed inoltre viene sottolineato che il ricorso di primo grado del Comune di Isernia e del WWF si basa su una lettura “eccessivamente formalistica” della normativa, aggiungendo che “i modelli di conferenza di servizi si integrano a vicenda al fine del raggiungimento dell’obiettivo pubblico nel miglior modo possibile e nel più breve tempo possibile”. Il progetto non ha dunque subito variazioni rispetto alla versione iniziale approvata: il cantiere del Lotto zero può dunque ripartire.
Il ministro Matteo Salvini ha espresso soddisfazione per la sentenza del Consiglio di Stato. Anche l’assessore alle infrastrutture della Regione Molise Michele Marone, ha ringraziato il titolare del dicastero per tutto il lavoro svolto al MIT, e Anas per lo sblocco dell’opera: “Oggi il Consiglio di Stato mette la parola fine a tutte le azioni infondate di opposizione allo sviluppo infrastrutturale della nostra Regione”, ha concluso Marone.

Ultime Notizie