7.1 C
Campobasso
sabato, Gennaio 11, 2025

Isernia, via alla vendita degli immobili dello IACP

CulturaIsernia, via alla vendita degli immobili dello IACP

Al via la vendita degli alloggi dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Isernia. È stata La Giunta Regionale del Molise ad approvare, attraverso una delibera, il Programma di alienazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica.
La delibera regionale, discussa e approvata all’unanimità nella seduta del 9 gennaio, punta a una gestione più razionale ed efficace del patrimonio immobiliare pubblico, rispondendo al fabbisogno abitativo del territorio.
Il piano, redatto in conformità al decreto ministeriale del 24 febbraio 2015, prevede la dismissione di immobili considerati non più sostenibili o situati in contesti inadeguati per l’edilizia residenziale pubblica.
Le risorse ottenute dalle vendite rimarranno a disposizione dello IACP, ma dovranno essere reinvestite per programmi di recupero e razionalizzazione del patrimonio esistente o, in assenza di soluzioni adeguate, per la costruzione di nuovi alloggi.
L’istituto Autonomo Case Popolari di Isernia sarà tenuto a rispettare criteri chiari e trasparenti, garantendo una corretta informazione ai cittadini e favorendo i conduttori interessati all’acquisto degli alloggi. Inoltre, l’ente dovrà presentare annualmente alla Regione Molise un rapporto sullo stato di attuazione del programma, sui proventi delle vendite e sul loro utilizzo.
Un passo verso una gestione più efficiente, secondo il presidente della Regione Francesco Roberti: “L’approvazione del programma di alienazione rappresenta un passo fondamentale per una gestione più sostenibile del patrimonio pubblico, a beneficio di tutto il territorio.”

Ultime Notizie