5 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Scuola, si rafforza in Molise la formazione tecnologico-professionale

AttualitàScuola, si rafforza in Molise la formazione tecnologico-professionale

Si rafforza in Molise l’offerta formativa nel campo tecnologico professionale. Sono stati attivati in Molise altri quattro percorsi quadriennali sperimentali ai quali è possibile iscriversi fino al 10 febbraio, attraverso la piattaforma Unica.
Si aggiungono ai due già esistenti. La direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Chimisso ha sottolineato che si vogliono garantire ulteriori e nuove opportunità formative e di inserimento futuro nel mondo del lavoro.
Nello specifico L’ISIS Fermi-Mattei di Isernia raddoppia la propria offerta. Dopo l’attivazione, da settembre scorso, del quadriennio per Tecnici informatici, dal prossimo anno scolastico inizierà anche quello nell’ambito del Turismo.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Majorana” di Termoli, invece, farà partire due percorsi quadriennali da settembre: uno di Informatica e uno di Chimica e Materiali. Sempre nella città adriatica, al “Boccardi – Tiberio” partirà invece il Corso di Diploma quadriennale – Tecnico IA e Realtà Immersiva.
Ancora a Termoli, all’IPSEOA “Federico di Svevia”, professionale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, da qust’anno c’è già il Corso quadriennale di Accoglienza Turistica
La riforma della filiera tecnologico-professionale 4+2 punta alla riorganizzazione dell’istruzione di settore in Italia. Dopo i 4 anni seguiranno di integrativi nelle ITS Academy per avere più possibilità di accesso diretto al mondo del lavoro e delle professioni.

Ultime Notizie