Dopo più di tre mesi di attesa riapre interamente la Galleria Serre. Il tratto della Trignina interessato dal senso unico alternato torna a doppio senso di circolazione. Disattivato infatti il semaforo che a partire dal mese di settembre ha disciplinato il traffico sull’arteria in provincia di Isernia: completati i primi interventi, adesso gli ultimi lavori riguarderanno soltanto l’elettrificazione del tunnel per l’installazione degli impianti antincendio, d’illuminazione e di areazione.
Grande la soddisfazione da parte dell’associazione temporanea di imprese che include Sgm, Spada, Califer e Venditti. Le incognite trovate durante la realizzazione dell’opera non sono state poche. Inizialmente infatti era stimata la riapertura al doppio senso di circolazione prima delle festività natalizie. Scavando nel sottosuolo, però la presenza di cemento armato e di altro materiale ha prolungato i tempi delle operazioni. Adesso la galleria Serre è ufficialmente riaperta: i prossimi lavori incideranno solo di un terzo sulla circolazione veicolare e saranno svolti nella fascia oraria 17-24.
Un po’ di polvere sedimentata sulla sede stradale s’è alzata al passaggio delle prime auto: poca roba rispetto al senso di liberazione espresso dagli automobilisti.