La prima interna del girone Silver di seconda fase. Il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso si proietta sulla seconda giornata della propria poule salvezza del torneo di serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria e lo fa per andare ad affrontare una Pink Bari che è al vertice del raggruppamento forte degli otto punti della prima fase.
PROBLEMI FISICI Peraltro, in quella che è una stagione molto travagliata per il gruppo di coach Gabriele Diotallevi da questo punto di vista, i #fiorellinidacciaio devono ancora una volta approssimarsi alla contesa in situazione d’emergenza. La colombiana Marta Moscarella, infatti, è alle prese con una distorsione, per Francesca Grande, invece, c’è un problema fisico a tenerla ai margini. «Questo è il mood di questo torneo – rammenta lo stesso tecnico – ma con certezza, così come nelle altre gare, siamo pronti a battagliare. Anzi, paradossalmente, per certi versi abbiamo finito per l’essere più performanti in situazioni difficoltose piuttosto che al completo».
![](https://www.ilgiornaledelmolise.it/wp-content/uploads/2025/02/Un-time-out-di-coach-Diotallevi-600x400.jpg)
VERSO LA CONTESA Per evitare ulteriori problematiche in considerazione anche di una settimana con all’interno gli impegni sul fronte giovanile (giovedì c’è stata la trasferta a Roseto dell’Under 17 con buone note da parte delle 2010 Giuliani e Perini dopo trentasette minuti di grande battaglia con le antagoniste), la squadra non ha sostenuto sedute alla vigilia della contesa. «Di fronte – prosegue Diotallevi – avremo un’avversaria che ha nelle due straniere Grzenkowicz e Zmierczak i principali punti di riferimento e che è pronta a farsi valere anche da noi. Dovremo essere ben presenti e dare il massimo». Con canonico inizio alle ore 18.30, il confronto, in programma nel pomeriggio – palla a due alle ore 18.30 – del secondo sabato di febbraio sarà diretto dagli irpini Antonio Della Sala ed Emanuele Ninno.
NOTE AZZURRE Ribalta con l’Italbasket rosa, intanto, nelle scorse ore sia per Sara Madera che per Stefania Trimboli scese in campo al PalaCattani di Faenza nella penultima sfida del girone di qualificazione ad Eurobasket, che ha visto le azzurre superare di 19 (79-60) la Germania e volare alla rassegna continentale da prime del girone I. L’ala-pivot livornese ha messo a segno sei punti con tanto di due triple determinanti in avvio per tenere la selezione tricolore in linea con le teutoniche, l’esterna triestina, invece, è stata ben presente in difesa sia nel secondo che nel quarto periodo. Particolarità ed amarcord al tempo stesso l’inno di Mameli in avvio è stato cantato da un’ex rossoblù come Laura Reani.