9.2 C
Campobasso
sabato, Febbraio 22, 2025

“S.O.S. Filosofia”, il libro rivoluzionario di Simonetta Tassinari: la recensione di Marilena Ferrante

Evidenza"S.O.S. Filosofia", il libro rivoluzionario di Simonetta Tassinari: la recensione di Marilena Ferrante

Il libro “S.O.S. Filosofia” di Simonetta Tassinari, docente e scrittrice di notevole successo, è rivoluzionario nel suo genere sia per l’attenzione posta alle continue domande insolute dei giovani adolescenti, sia per la svolta filosofica che occupa il posto principale nella possibilità di affrontare le emergenze della vita non troppo distanti dall’inquieto sentire dei giovani di oggi e di ieri.

La felicità e la sua essenza, quella dell’”Essere o dell’Avere” di Fromm, la filosofia per i filosofi greci corrispondente ad uno stato di virtù che per Platone era esercitare la virtù non per se stesso, ma per la collettività mentre per Aristotele richiede “pratiche interiori”, una somma di ragionamenti.

La felicità oggi, ci dice la Tassinari, è raggiungere gli obiettivi prefissati, “una felicità dinamica”.

Ho riportato solo uno dei tanti temi trattati che diventano un viatico per ragionare sulle situazioni , gli accadimenti e tutto ciò che confligge nella dimensione umana dei giovani, in cammino nella selva intricata delle ansie, delle perplessità che restano il motivo prevalente per il quale , libri come questo , portano alla luce , alla capacità di “capire”, “analizzare”, interiorizzare concetti che risultano l’alternativa alla loro “dispersione emotiva”.

Come fare?

Avvicinarsi alla filosofia , ai grandi pensatori del passato, a coloro che hanno fatto del “ragionamento la loro essenziale capacità di vivere, di sperimentare, la forma più alta di vivere”.

Temi come l’innamoramento, il bullismo, l’isolamento, la bellezza a tutti i costi, ed altri ancora , con la partecipazione viva dei filosofi , può diventare una possibile via, uno strumento utile per essere nel presente, nella vita quotidiana illuminati dal faro della sapienza esperienziale, quella che guida la rotta, che allontana dagli stereotipi e mette al centro l’Io, l’essere umano con le sue specifiche peculiarità non legate alla contingenza, ma alla “conoscenza di sé”, al rinnovato impegno di prendersi cura di se e degli altri nel modo migliore.

Aggiungo che è un libro che può essere d’aiuto anche agli adulti e a quegli eterni adolescenti di oggi e di ieri. Affrontare le difficoltà significa già risolverle.

In appendice si trovano inoltre le “Vitamine filosofiche” con notizie sui filosofi citati, i consigli di lettura e la sitologia.

L’Autore
Simonetta Tassinari è una prof di Storia e Filosofia nei licei. Ha insegnato “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise, è stata tutor universitario del TFA (Tirocinio Formativo Attivo), da anni coltiva la Psicologia relazionale, la Psicologia dell’età evolutiva, il counseling filosofico e la divulgazione filosofica per bambini e ragazzi. È l’animatrice di partecipati “Caffè filosofici” e tiene conferenze e presentazioni in tutta Italia. Ha pubblicato romanzi per Giunti, Meridiano zero e Corbaccio, testi di argomento storico e filosofico (tra gli altri, per Einaudi scuola) e il saggio “brillante” – sull’insegnamento della filosofia nelle scuole – La sorella di Schopenhauer era una escort (Corbaccio). Per Feltrinelli ha pubblicato nel 2019 Il filosofo che c’è in te, alla terza edizione e uscito in edizione speciale come supplemento al quotidiano “la Repubblica”; S.O.S. filosofia. Le risposte dei filosofi ai ragazzi per affrontare le emergenze della vita, rivolto agli adolescenti; Il filosofo influencer. Togliersi i paraocchi e pensare con la propria testa (2020); per Gribaudo Instant filosofia (2020), Le 40 parole della filosofia (2021), Prime lezioni di filosofia (2023) e Il libro rosa della filosofia (2024).

Marilena Ferrante
Nasce a Isernia, dove vive tuttora. Docente di Lettere presso la Scuola secondaria di primo grado “San Giovanni Bosco”, giornalista pubblicista e scrittrice.
Ha pubblicato quattro raccolte poetiche: “Quel che avrei potuto dirti” (2015), “Un passo dal cuore” (2016), entrambe per Volturnia Edizioni, “Gli occhi del silenzio“ (Bertoni Editore, 2021) e “Nuda memoria” (SetArt Edizioni, 2024). Ha scritto anche il romanzo “La neve di marzo” per L’Erudita di Giulio Perrone (2021).
Molti suoi scritti sono presenti in antologie letterarie quali “Vite che tremano” (Volturnia edizioni , 2016), “Cartoline dalla terra che forse esiste” (L’Erudita, 2018) e altre ancora.

 

Ultime Notizie