Lo scorso 10 marzo il Comune di Campobasso ha approvato una modifica all’apposito Regolamento riconoscendo ai minori stranieri da zero a 18 anni, residenti nel capoluogo, la possibilità di ricevere la cittadinanza onoraria ‘su base volontaria, solenne e simbolica’. Un’iniziativa – è stato spiegato – per promuovere accoglienza e integrazione fra popoli e culture e affermazione di diritti e doveri.
Secondo ricognizione effettuata sono, dunque, 172 i minori stranieri residenti a Campobasso, 21 dei quali non accompagnati, che potranno richiedere la cittadinanza onoraria.
Il Comune ha inviato le relative comunicazioni e il modello di domanda da compilare e inviare alla segreteria della sindaca oppure da consegnare a mano all’ufficio protocollo di Palazzo San Giorgio entro il 30 aprile.
Possono fare richiesta i genitori, che soggiornano e hanno residenza a Campobasso, del minore nato nel capoluogo o comunque in Italia e che risiede in città, i tutori, con gli stessi requisiti, di minori nati all’estero che però abbiano frequentato e completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di istruzione e formazione professionale in istituti italiani.
Al modulo di domanda, i genitori o tutori dovranno allegare una lettera di presentazione del dirigente scolastico che attesti la condotta encomiabile del minore.