17 C
Campobasso
lunedì, Aprile 28, 2025

Basket, Molisana Magnolia: parte da Terni il percorso delle under 19.I #fiorellinidacciaio difendono lo scudetto conquistato a Battipaglia. Nel gruppo i rientri di Boraldo, Del Sole e Trozzola

Senza categoriaBasket, Molisana Magnolia: parte da Terni il percorso delle under 19.I #fiorellinidacciaio difendono lo scudetto conquistato a Battipaglia. Nel gruppo i rientri di Boraldo, Del Sole e Trozzola

Senza soluzione di continuità. Con negli occhi ancora le splendide immagini di un torneo – quello della prima squadra – che ha suscitato grandi emozioni, lasciando ricordi meravigliosi e sensazioni uniche, in casa La Molisana Magnolia Campobasso è tempo di tuffarsi sul fronte della stagione delle proprie formazioni under, che nelle ultime due ‘campagne’ ha portato con sé a ben tre scudetti: quello under 17 nella stagione 2022/23 e quelli under 19 e 17 nella 2023/24.

SCHIERAMENTO COMPLETO Ora, per quest’annata 2024/25, le rossoblù potranno contare sullo schieramento al completo, in considerazione, dopo gli exploit di under 19 e 17, del tris centrato dall’under 15 che ha fatto sua l’omologa prima fase nel torneo abruzzese-molisano superando in finale le Panthers Roseto (i due club si sono giocati i titoli in ogni categoria) con un exploit sia all’andata (60-42 al PalaMaggetti) che al ritorno (67-28 sul parquet del PalaVazzieri).

«Questo exploit – riconosce il direttore tecnico del vivaio rossoblù Gabriele Diotallevi – è frutto di una programmazione attuata partendo dal reclutamento di giovanissime, ma anche di un forte apporto di molisanità con ragazze campobassane, ma anche dell’intero territorio davvero interessanti. Essere riusciti ad avere la meglio sia all’andata che al ritorno su di una Roseto che sta lavorando sodo sul fronte del vivaio è poi motivo di grande orgoglio e segnale di un percorso a 360 gradi che si sta compiendo».

STRETTA ATTUALITÀ Intanto, però, le prime attenzioni devono proiettarsi sul fronte dell’under 19, team campione in carica dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Battipaglia e che, in caso di qualificazione alle finali nazionali, vivrà l’appuntamento proprio a Campobasso nello scenario dell’Arena dal 13 al 17 maggio.

Dove, dalle scorse ore, il team ha ripreso ad allenarsi nella propria conformazione complessiva, riabbracciando Emanuela Trozzola, Laura Del Sole e Giorgia Boraldo, protagoniste dell’ultimo torno di A2 tra Virtus Cagliari ed Umbertide in un gruppo in cui figurano anche le sei protagoniste con l’A1 Blanca Quiñonez, Emma Giacchetti, Benedetta Bocchetti, Beatrice Cerè, Marta Moscarella e Francesca Grande ed un terzetto con gli altri principali riferimenti del team che si è disimpegnato nella serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Tra i #fiorellinidacciaio e l’ultimo atto ad otto della stagione ci sarà spazio per lo spareggio con la Pink Terni (club impostosi nel primo turno contro Stabia) con andata, nell’ultimo lunedì di aprile, in Umbria con palla a due alle ore 16.30 (arbitri i perugini Valentino Antonelli ed Alessia Moriconi) e ritorno il primo maggio all’Arena con palla a due alle ore 16.30 ed arbitri designati il campobassano Marco Palazzo ed il termolese Davide Galieri.

«In questa fase – spiega Diotallevi, capo allenatore di questo team – dobbiamo ritrovare le alchimie di gruppo in quella che è la sua composizione complessiva. Complice l’attuale conformazione, abbiamo, se possibile, ampliato le nostre opzioni sotto canestro, ma sarà determinante trovare la giusta sintonia. Tra qualificazioni nei concentramenti interzona e finali (l’under 15 sarà ad Umbertide e Città di Castello dal 19 al 25 maggio, l’under 17, invece, dal 2 all’8 giugno a Battipaglia, ndr) cercheremo di portare avanti un lavoro di grande applicazione con tutti e tre i gruppi a livello analitico per ognuno e questi match saranno l’occasione per provare a trovare fluidità, senza guardare unicamente al risultato».

VOGLIA DI RIVALSA Ad animare il gruppo delle più grandi, peraltro, ci sarà anche la voglia di rivalsa degli elementi impegnati con la prima squadra dopo il disappunto per i finali delle gare tre e quattro della serie di semifinale contro Venezia. «Come mia abitudine – aggiunge Diotallevi – voglio essere molto diretto. Con l’under 19 ci danno tutti per favoriti e questo aspetto può produrre un duplice effetto boomerang: abbassare l’entusiasmo per quanto si ottiene e rischiare di approcciare i match con superficialità. Conoscendo pero la composizione di questo gruppo, sono certo che non avverrà. Parliamo di giocatrici per buona parte maggiorenni e pronte a godersi questo percorso senza che nessuno possa rovinarlo. Non c’è nulla di scontato ed ogni risultato è frutto del lavoro e del sudore quotidiano».

«Vogliamo fare ed ottenere il massimo – chiarisce – e vedremo quello che sarà il risultato, traendo spunto dagli aspetti positivi ed imparando dagli errori, cercando di limarli. Non permetteremo a nessuno di rovinarci il percorso ed affronteremo ogni team al massimo, forti in caso di presenza alle finali della bella sensazione di giocare davanti al nostro pubblico, aspetto che, a mio avviso, conferisce un ulteriore senso di responsabilità più che di pressione».

CONTESTO UMBRO Circa la sfida al PalaDiVittorio di Terni, per Diotallevi «ovviamente, pur avendo visionato materiale sulle nostre avversarie ed avendo un’idea complessiva, più che il lavoro tattico in questo momento occorre pensare a noi e certezze al gruppo e questo sarà il primo pensiero sino a quando non conosceremo le prospettive ulteriori».

SOGNO TRIPLETE Del resto, nel complesso, il grande sogno per questa stagione sul fronte del vivaio campobassano è quello di portare tutti e tre i team alle finali nazionali.

«Si tratterebbe di due sostanziosi passi in avanti per tutto il settore, perché sono esperienze di crescita unica. Saranno imprese non semplici per tutti e tre i gruppi, ma c’è la voglia di riuscire a perseguire l’obiettivo sino in fondo», chiosa Diotallevi.

Ultime Notizie