3.7 C
Campobasso
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Il giovane non viene formato? Assunto a tempo indeterminato

Diritto e fiscoIl giovane non viene formato? Assunto a tempo indeterminato

Un contratto di formazione si trasforma in un contratto a tempo indeterminato se è mancata totalmente la formazione. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 18553/12.

Un contratto di formazione lavoro viene “trasformato” dai giudici di merito in contratto di lavoro a tempo indeterminato per difetto di formazione con conseguente condanna del datore di lavoro al pagamento delle relative differenze retributive.
È mancata la formazione. Alla base della decisione quindi i giudici ponevano la totale mancanza di formazione del lavoratore che, in base ad un orientamento della giurisprudenza di legittimità (sent. n. 2247/2006), porta alla trasformazione, fin dall’inizio, del rapporto in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Formazione non essenziale? Il datore di lavoro presenta ricorso per cassazione, sottolineando che «il contratto di formazione lavoro non mira tanto a fornire ai giovani una formazione, quanto a favorire la costituzione di rapporti di lavoro, come dimostrato anche dal d.lgs. n. 276/2003 dove è stato previsto, appunto, il contratto d’inserimento».

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie