L’iniziativa ha coinvolto 44 studenti e 11 istituti superiori, mentre altri 20 alunni della provincia hanno partecipato a una serie di tirocini all’estero.
La Camera di commercio di Campobasso investe sui giovani per creare la classe imprenditoriale di domani. È questo il senso della “Giornata del lavoro e del fare impresa”, evento conclusivo di un percorso di formazione rivolto alle scuole del territorio chiamato “Job Day” che ha coinvolto 44 studenti e 11 istituti superiori, mentre altri 20 alunni della provincia hanno partecipato a una serie di tirocini all’estero.
Quaranta, invece, le imprese e gli enti aderenti con sede in Molise, ma anche nel resto d’Italia e all’estero . “Un’importante esperienza formativa sul campo” è stata definita dai promotori dell’iniziativa, tra i quali Unioncamere, che ha permesso ai partecipanti, tra le varie iniziative, di affiancare per un giorno un “lavoratore in azione”, seguendone tutte le attività, i consigli e i segreti del mestiere.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno condiviso le loro esperienze durante l’incontro che si è tenuto nella sede della Camera di commercio a Campobasso. L’appuntamento è servito anche come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura dell’autoimprenditorialità.
“La giornata del lavoro e del fare impresa – ha commentato il presidente della camera di commercio di Campobasso, Amodio De Angelis – è stata l’occasione per condividere modelli positivi che possano essere di esempio alle nuove generazioni per prepararle con responsabilità al loro futuro personale e lavorativo”.