L’Associazione docenti di Informatica delle Università italiane ha riconosciuto al corso di laurea in Informatica di Isernia-Pesche il bollino blu Grin 2014, certificandone la qualità dei contenuti dell’offerta formativa.
Il prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma del livello qualitativo dei contenuti didattici e formativi del corso di Informatica dell’ateneo molisano, confermato anche da un incremento degli iscritti superiore del 30% rispetto all’anno accademico precedente.
Punti di forza di Informatica sono gli studi sulla migrazione dei sistemi basati su tecnologie obsolete, sulle nuove tecnologie, con spiccato riferimento al web, al mobile e ai sistemi software cosiddetti “green”, cioè a limitato consumo energetico. Ruolo fondamentale è inoltre rivestito dalla sicurezza informatica.
Queste competenze consentono di formare giovani laureati analisti e progettisti software, con conoscenze sulle più moderne tecnologie di sviluppo, figure professionali tra le più richieste sul mercato. Nel 2013, oltre il 75% dei laureati in Informatica di Isernia ha trovato impiego entro il primo anno dal conseguimento del titolo; di questi, oltre il 55% con un impiego a tempo indeterminato.
Il ‘Bollino Grin’ non rappresenta un punto di arrivo: è infatti auspicabile al più presto il completamento dell’offerta didattica, con l’attivazione del corso di laurea magistrale. Il biennio di secondo livello è sicuramente una priorità, così come la ricerca scientifica. Con qualche risorsa in più, il corso di laurea in Informatica è in piena corsa per candidarsi a diventare un’autentica eccellenza per quel che riguarda la formazione e la ricerca, in particolare per ciò che riguarda sistemi software, i sistemi informativi geografici e la sicurezza informatica.