Quando la Sanità funziona. E’ questo il senso di un’inchiesta condotta dal giornale telematico pagina99.it che premial’ospedale Veneziale di Isernia. Il nosocomio pentro, messo a confronto con altri ospedali dell’Emilia-Romagna, del Lazio, della Sardegna, della Calabria, è risultato quello più celere in termini di prenotazioni. In pratica, chiedendo una risonanza magnetica a dicembre, è già possibile effettuarla a gennaio. Questo contrariamente alle altre strutture, dove i tempi di attesa sono lunghissimi (nell’ordine di sei mesi) e spesso gli utenti preferiscono cambiare strada e indirizzarsi verso strutture private. A questo, spesso, si aggiunge anche un aggravio dei costi.
A mettersi invece in evidenza per un risultato in decisa controtendenza, è il reparto di Radiologia del Veneziale, condotto con efficienza dal dottor Gianni Di Pilla. Qui, pagando semplicemente il ticket (in questo caso circa sessanta euro) è possibile effettuare i controlli nell’arco di solo qualche settimana.
Considerando i tempi che corrono, e le polemiche che infuriano nel settore, la notizia è degna non solo di menzione ma anche di lode.